In memoria di Alfredino Rampi

Da un piccolo seme è nato un albero robusto e sicuro

Roma, 3 giugno 2024

Ci sono storie che rimangono impresse per sempre, non importa quanto tempo sia passato. È questo il caso di Alfredino, scomparso tragicamente il 13 giugno 1981, trascinando con sé in quell’inferno, le speranze di un Paese intero. Una ricorrenza ricordata in data 3 Giugno 2024 dal nostro I.C. “Fratelli Bandiera”, con l’apposizione di una targa commemorativa sotto la magnolia piantata nel cortile dell’Istituto 43 anni fa, in ricordo dell’ex alunno della scuola materna, Alfredino Rampi.

All’evento hanno partecipato il vice-capo della Protezione Civile Titti Postiglione con una rappresentanza, l’Assessore alla Scuola del II Municipio Paola Rossi, la presidentessa del Centro Alfredino Rampi Onlus, Giuliana D’Addezio e una rappresentanza del Centro, la Dirigente scolastica Beatrice Forlani in rappresentanza dell’I.C. Montessori-Pini; la funzionaria della scuola dell’infanzia comunale “Fratelli Bandiera”, Enrica Altobelli, i consiglieri d’Istituto quale rappresentanza dei genitori della scuola.

Dalle varie testimonianze è emersa la straordinaria forza della sig.ra Franca, mamma di Alfredino, che, non fermandosi di fronte al dolore, è riuscita a trasformare una tragedia personale in una dimensione evocativa, informativa, di cultura, attraverso il “Centro Alfredo Rampi ONLUS”, una delle prime strutture permanenti della Protezione civile. La famiglia Rampi quindi, insieme all’organizzazione dei volontari, ha saputo costruire intorno alla parola “prevenzione” e intorno ad una visione, assolutamente al tempo innovativa, una particolare attenzione per le persone bisognose di cure, non solo fisiche, ma anche dell’anima e del cuore.

«Non è quindi una celebrazione della morte», afferma la Dirigente Palmiero, «ma di quello che questa ha seminato: la forza generatrice della reazione e del superamento, del miglioramento e della perseveranza». A suggellare questo messaggio di speranza di un mondo migliore è stata la musica, attraverso le esibizioni degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, che si sono concluse nel pomeriggio con un concerto dell’Orchestra degli alunni dell’indirizzo musicale, diretta dal M° Maria Lettiero, e del coro, condotto dalla Prof.ssa Roberta Bianchi.

Si ringraziano tutti i docenti della scuola primaria, i referenti di plesso, il personale amministrativo e i Collaboratori Scolastici. L’iniziativa rientra nel progetto di Roma Capitale “scuole aperte…”