INVALSI – Rilevazione degli apprendimenti per l’a.s. 2018/2019

Roma, 31 gennaio 2019

Ai genitori degli alunni delle classi seconde
e quinte della scuola primaria,
terze della scuola secondaria di primo grado

INVALSI – Rilevazione degli apprendimenti per l’a.s. 2018/2019

Gentili genitori,
anche quest’anno l’INVALSI (Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione) effettuerà la rilevazione degli apprendimenti degli studenti frequentanti le classi seconde e quinte della scuola primaria e le classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Si evidenzia che gli obiettivi della valutazione da parte dell’INVALSI sono quelli di promuovere un generale e diffuso miglioramento della qualità degli apprendimenti del nostro Paese.

In merito alle rilevazioni nazionali degli apprendimenti degli studenti è richiesto alle segreterie delle scuole di trasmettere le informazioni di contesto, una serie di informazioni sugli studenti circa l’eventuale origine straniera, il livello di istruzione e occupazione dei genitori, l’orario settimanale della classe frequentata e la frequenza o meno dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia.

Alcune di queste informazioni non sono in possesso della scuola pertanto verranno richieste ai genitori tramite una scheda da restituire agli insegnanti entro l’8/02/2019.

Questi dati vengono utilizzati dall’INVALSI per soli fini di ricerca e statistici e per elaborare l’indice di contesto socio–economico–culturale.

L’INVALSI riceve tali informazioni in forma completamente anonima dal momento che, sia le informazioni di contesto, sia i risultati delle prove che i questionari, sono contrassegnati solo da un codice numerico.

La chiave di collegamento tra il predetto codice numerico e il nominativo dello studente è conosciuta solo dal personale della scuola abilitato al trattamento dei dati personali degli alunni.

A tal proposito si invitano i genitori a leggere l’informativa sulla privacy disponibile sul sito dell’INVALSI all’indirizzo allegato.

Allegato:

1. Informativa INVALSI privacy 2019