Navigazione veloce

Didattica a distanza – indicazioni operative scuola secondaria di primo grado

stella PON

Circolare n. 89

Roma, 13 marzo 2020

Ai genitori e ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Didattica a distanza – indicazioni operative scuola secondaria di primo grado.

Si rende noto che la scuola secondaria di primo grado sta adottando le seguenti misure per la didattica a distanza:

  • Per quanto riguarda la “didattica asincrona”, la scuola ha attivato le piattaforme “Geniusboard-impari” (per la produzione di materiali didattici) e “Collabora” (per la distribuzione di lezioni e compiti) del Registro Elettronico Axios. Tutti i genitori sono invitati ad accedere al più presto a dette piattaforme per poter fruire dei contenuti caricati dai docenti. Per le modalità di accesso e di utilizzo, si rimanda ai manuali e video tutorial allegati.
    La scuola ha anche attivato il canale Youtube “IC Fratelli Bandiera” all’indirizzo https://www.youtube.com/channel/UCd87hRwQien_TIHZSWe-uWA/playlists dove verranno via via caricati vari materiali quali: lezioni, video tutorial, letture, ecc.
  • Per quanto riguarda la “didattica sincrona”, i docenti potranno organizzare video conferenze con gli alunni, principalmente, ma non esclusivamente, attraverso le piattaforme JITSI o SKYPE. In allegato un primo orario provvisorio di quando i docenti saranno disponibili alla video conferenza e brevi guide all’utilizzo di JITSI o SKYPE. La partecipazione degli alunni a queste video conferenze sottindende l’autorizzazione a partecipare da parte dei genitori.

I docenti avranno cura di comunicare attraverso il Registro Elettronico, che rimane il centro della didattica a distanza, tutte le indicazioni per le video conferenze, per la presenza di nuovi materiali nella sezione “materiali didattici”, compiti assegnati o altro.

In un mondo sempre più “social”, non è certamente possibile impedire l’adozione anche di metodi più rapidi per la diffusione delle informazioni, quali gruppi Whatsapp, Telegram o Signal, post su Twitter, Facebook o altra piattaforma: si sottolinea, però, che questi strumenti non possono ricadere in alcun modo nella sfera dell’ufficialità delle cominicazioni da parte dell’Istituzione Scolastica e rimangono totalmente sotto la responsabilità dei singoli.

Stiamo attraversando un momento difficile e siamo chiamati ad esplorare metodi nuovi e diversi d’insegnamento. Un periodo di “assestamento” è inevitabile, ma sono certa che, con la collaborazione di tutti, riusciremo a trasformare questo momento difficile in un’occasione di crescita insieme.

 

Allegati:

  1. Collabora_Manuale_alunno;
  2. Collabora_Manuale_docente;
  3. Link videotutorial “Geniusboard-impari”: http://new.axiositalia.it/?emd_video=gesniusboard-impari;
  4. Link presentazione JITSI: https://jitsi.org/what-is-jitsi/;
  5. Link supporto SKYPE: https://support.skype.com/it/faq/FA11098/come-posso-iniziare-a-utilizzare-skype;
  6. Orario provvisorio video conferenze medie (vers 0.24c).