Consegna pc/tablet per didattica a distanza in comodato d’uso

Roma 19 aprile 2020

Alle famiglie e ai docenti dell’istitutoAlla D.S.G.A.

Consegna pc/tablet per didattica a distanza in comodato d’uso.

VISTO l’articolo 120, comma 1del decreto-legge 18 del 17 marzo 2020;

VISTO il Decreto Ministeriale n. 187 del 26 marzo 2020, il Ministero dell’Istruzione ha fornito indicazioni e stanziamenti per proseguire l’attività didattica, mettendo a disposizione degli alunni meno abbienti gli strumenti necessari a svolgere attività di apprendimento a distanza;

VISTA la nota del Ministero dell’Istruzione n. 562 del 28 marzo 2020 contenete Indicazioni operative per le Istituzioni scolastiche ed educative per la prosecuzione della didattica tramite la diffusione di strumenti digitali per l’apprendimento a distanza;

VISTE le richieste di devices pervenute;

TENUTO CONTO del monitoraggio fra i docenti coordinatori e il team docenti di ciascuna classe, per raccogliere i dati necessari a rilevare i concreti bisogni delle famiglie;

CONSIDERATO il numero di richieste pervenute nettamente superiore alla disponibilità dell’Istituto;

COMUNICA

che l’istituto si è attivato per l’acquisto di devices necessari, in base al finanziamento disponibile, che consegnerà, in comodato d’uso, alle famiglie, che ne hanno reale ed effettiva necessità per comprovato stato di indigenza.

Le famiglie destinatarie degli strumenti in oggetto verranno contattate dal personale di segreteria per la compilazione del contratto di comodato d’uso.

Sarà data priorità ai casi noti e segnalati dai docenti per difficoltà socio economiche e per non essersi mai collegati o per essersi collegati sporadicamente a causa di tali difficoltà.

In subordine e in presenza di altri dispositivi sarà data precedenza alla scuola Secondaria di Primo Grado e poi alla Primaria secondo il seguente ordine:

• Classi terze scuola Secondaria di Primo Grado;
  • Classi seconde scuola Secondaria di Primo Grado;
  • Classi prime scuola Secondaria di Primo Grado;
  • Classi quinte scuola primaria;
  • Classi quarte scuola primaria;
  • Classi terze scuola primaria;
  • Classi seconde scuola primaria;
  • Classi prime scuola primaria.

Si confida nel senso di responsabilità di ciascuna famiglia nella richiesta di “devices” solo se assolutamente necessari.