Sorveglianza Sanitaria-Rientro tempestivo al tempo T0 e T5

Roma, 13 Dicembre 2021

Alla comunità scolastica

Sorveglianza Sanitaria-Rientro tempestivo al tempo T0 e T5

Si inoltra la comunicazione ricevuta in data odierna dall’Equipe Scuola, recante rettifiche alle modalità di rientro a scuola al tempo T0 e T5, a seguito di sorveglianza sanitaria

Il giorno 13 dic 2021, alle ore 16:15, equipescuola ha scritto:

Gentilissimi

In considerazione dell’attuale quadro epidemiologico, e al fine di rendere sostenibile l’attuazione delle procedure di cui alla Circolare del 3/11/2021, ovvero la cosiddetta sorveglianza con testing relativamente ai contatti scolastici, si da alle scuole l’indicazione di  consentire il rientro in classe esibendo il referto del test antigenico eseguito presso le Farmacie convenzionate con la Regione Lazio in modo da garantire il rientro tempestivo a seguito dei test T0 e T5. Questa valutazione è coerente con la Circolare del Ministero della Salute dell’11/08/2021, che qualifica tutti i test antigenici idonei alla valutazione della sorveglianza con testing. In questo modo si favorisce il rientro a scuola dei contatti scolastici in tempi brevi, senza la necessità di accompagnare il referto del test da una  ulteriore attestazione da parte di MMG/PLS.

In analogia quindi con il rilascio del Pass, comunque dando indicazione alle Scuole di inviare all’Equipe Scuola della ASL Roma 1 ogni segnalazione inerente i test eseguiti, si ritiene di procedere in tal senso, permettendo il rientro in classe a seguito di test T0 e T5, come già avviene per quanto riguarda il percorso tramite piattaforma “prenotadrive”, esibendo il solo referto del test eseguito senza ulteriore attestazione da parte di MMG/PLS.

Provvederemo al più presto a modificare le procedure e ricaricarle aggiornate online sulla pagina dedicata del gestionale.

Equipe Scuola ASL Roma 1

Si fa osservare che la comunicazione si riferisce ai tamponi effettuati presso le farmacie convenzionate. Si chiede la più ampia diffusione e l’applicazione della procedura descritta nel più breve tempo possibile.