INVALSI – Rilevazione degli apprendimenti per l’a.s. 2021/2022.

Roma, 14 Febbraio 2022

Ai genitori degli alunni delle classi seconde e quinte della scuola primaria, terze della scuola secondaria di primo grado

INVALSI – Rilevazione degli apprendimenti per l’a.s. 2021/2022.

Gentili genitori,
anche quest’anno l’INVALSI (Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione) effettuerà la rilevazione degli apprendimenti degli studenti frequentanti le classi seconde e quinte della scuola primaria e le classi terze della scuola secondaria di primo grado. Si allega di seguito la lettera del presidente con il calendario delle prove.

Si evidenzia che gli obiettivi della valutazione da parte dell’INVALSI sono quelli di promuovere un generale e diffuso miglioramento della qualità degli apprendimenti del nostro Paese.

In merito alle rilevazioni nazionali degli apprendimenti degli studenti è richiesto di trasmettere le informazioni di contesto, ovvero i dati relativi agli studenti (eventuale origine straniera, il livello di istruzione e occupazione dei genitori, frequenza della scuola dell’infanzia…).

Questi dati verranno richiesti ai genitori tramite una scheda da restituire agli insegnanti entro il 28 Febbraio 2022 e sono utilizzatidall’INVALSI per soli fini di ricerca e statistici.

Tali informazioni saranno restituite all’INVALSI in forma aggregata e completamente anonima.

A tal proposito si invitano i genitori a leggere l’informativa sulla privacy disponibile sul sito dell’INVALSI all’indirizzo allegato.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.