Campagna “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”

Roma, 2 Ottobre 2023

Ai docenti della scuola secondaria di I grado, alla comunità scolastica

Campagna “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”

in occasione della divulgazione di un fumetto a cura della Protezione Civile, il Ministro Musumeci, incontrerà gli studenti della scuola secondaria di I grado il giorno 4 Ottobre alle ore 10:30. L’evento verrà svolto nel cortile interno del nostro Istituto Comprensivo.

Nel cortile verrà allestito l’ impianto di amplificazione. Gli studenti raggiungeranno il cortile entro le ore 10:15, in ordine e con i docenti in servizio durante la fascia oraria oggeto dell’incontro. Si precisa che, a causa della presenza dei giornalisti, potranno partecipare all’evento solo gli studenti che hanno presentato la liberatoria per foto-audio e video.

Si chiede la massima diffusione tra il personale. Si ringrazia per la collaborazione.

Segue uno stralcio della corrispondenza.

Facendo seguito alle interlocuzioni intercorse, Le confermo la visita al vostro Istituto  da parte del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Sen. Nello Musumeci, nella mattinata di mercoledì 4 ottobre prossimo, nell’ambito dell’iniziativa, organizzata dal Dipartimento della protezione civile in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito, dedicata a tutte le scuole secondarie di primo grado italiane per avvicinare i ragazzi alle buone pratiche di protezione civile. In particolare, si tratta della presentazione, in anteprima, del fumetto, dal titolo “L’Attimo decisivo”, che è in distribuzione in tutte le scuole secondarie di primo grado italiane, per essere letto e discusso in occasione del 13 ottobre, giornata internazionale proclamata dalla Nazioni Unite per la riduzione del rischio di disastri. Del progetto il Ministero dell’istruzione e del merito ha dato notizia attraverso la circolare che Le riporto in allegato.

Il fumetto è una storia in 24 tavole in cui vengono raccontate le vicende di 4 personaggi principali (due ragazzi e due ragazze tra gli 11 e i 14 anni), ognuna associata a uno specifico rischio: terremoto, maremoto, incendio boschivo, alluvione. Il progetto ha avuto come base di partenza il lavoro realizzato negli anni con “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile” (www.iononrischio.gov.it), la campagna di comunicazione pubblica promossa proprio dal Dipartimento della protezione civile, basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione.

11170197AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE.2023.0003996