Commissioni
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Principali compiti assegnati
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Continuità
(F.S. Continuità)
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- Coadiuva la F.S. nello svolgimento dei compiti assegnati;
- Cura la formazione delle classi prime dei due ordini di scuola dell’Istituto;
- Raccoglie i bisogni educativi speciali degli alunni e collabora con la F.S. Diritto allo Studio al fine di creare un ambiente di apprendimento equilibrato e sereno;
- Collabora al processo di inserimento ed inclusione nelle fasi di passaggio fra i diversi ordini di scuola.
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D.S.A. / B.E.S.
(F.S. Diritto allo Studio)
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- Cura le relazioni con le famiglie e con gli eventuali operatori sociosanitari e assistenziali;
- Cura la diffusione e la raccolta della modulistica di interesse: P.D.P., certificazione sanitaria;
- Coadiuva il coordinatore di classe o la maestra prevalente per la stesura del P.D.P. concordato fra docenti, famiglia ed eventuali altri operatori;
- Raccoglie le segnalazione dei colleghi circa gli alunni con D.S.A., B.E.S., comportamenti problematici e si confronta con la F.S. Diritto allo Studio;
- Ipotizza azioni di supporto là dove si ravvisano situazioni ostative all’apprendimento;
- Semplifica le verifiche d’istituto d’ingresso e finali per facilitare e per migliorare l’accesso al compito;
- Coadiuva il coordinatore di classe nel pianificare gli strumenti compensativi e le misure dispensative negli esami finali della scuola secondaria di primo grado, secondo quanto esposto nel P.D.P.;
- Propone modalità di intervento per facilitare l’inserimento di alunni non italofoni;
- Raccorda la scuola con le strutture del territorio operanti nell’ambito della dispersione scolastica.
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Nuove Tecnologie
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- Divulga informazioni, risorse, idee, supporto ai docenti nell’uso delle nuove tecnologie;
- Organizza e monitora fabbisogni dei laboratori di informatica, delle L.I.M. e della copertura di rete dei locali;
- Cura il sito web istituzionale;
- Ricerca software open-source per la didattica;
- Cura l’utilizzo del registro elettronico.
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P.T.O.F. /
Regolamento di Istituto
(F.S. P.T.O.F.)
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- Collabora nella realizzazione, nel monitoraggio e nella redazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
- Collabora nella revisione della documentazione allegata al P.T.O.F.;
- Analizza le proposte migliorative, in funzione dei bisogni dell’utenza e del territorio;
- Raccoglie le schede progettuali in funzione di programmazione e verifica del Collegio dei docenti;
- Coordina i diversi progetti e ne verifica la coerenza con il P.T.O.F.;
- Organizza la documentazione delle esperienze più interessanti;
- Collabora al processo di autovalutazione;
- Cura l’elaborazione del regolamento di istituto.
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Sicurezza
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- Collabora con l’R.S.P.P.;
- Predispone modulistica di supporto alla gestione del sistema per la sicurezza;
- Cura la documentazione pertinente.
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Valutazione
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- Pianifica, coordina ed invia la documentazione relativa alle prove INVALSI;
- Organizza e coordina i docenti preposti alla somministrazione nazionale;
- Collabora nel controllo delle procedure di correzione e invia le prove all’INVALSI;
- Indica e assiste per l’applicazione di regole per una gestione di qualità dell’istituto;
- Pianifica la programmazione e lo svolgimento delle verifiche interne relative ad un efficace funzionamento dell’Istituto;
- Collabora alla progettazione di percorsi di autovalutazione/valutazione rivolti a tutto il personale della scuola e ad alunni e famiglie;
- Raccoglie ed organizza la documentazione delle esperienze più interessanti.
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Viaggi
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- Coordina le procedure per l’effettuazione dei viaggi e visite d’istruzione, raccordandosi con i Coordinatori dei Consigli di Classe, i Presidenti di Interclasse, i docenti e il personale di segreteria;
- Supervisiona il programma di effettuazione dei viaggi redatto dai docenti accompagnatori sulla base della programmazione didattica delle classi interessate, valutandone la fattibilità dal punto di vista economico, organizzativo e logistico.
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