Navigazione veloce

Panlexia

“La rieducazione della dislessia”

• Obiettivi educativi formativi
Il metodo prevede un approfondimento per approfondire le conoscenze e le competenze tecnico-pratiche sui DSA: attivare screening per l’identificazione precoce, utilizzare strumenti di valutazione tra cui il Test linguistico Diagnostico (di Pamela Kvilekval); conoscere e saper applicare il metodo di rieducazione Panlexia: saper strutturare programmi abilitativi in linea con i principi del metodo atti a migliorare la discriminazione uditiva/fonologica per il dislessico, indurre la generalizzazione del grafema/fonema per vocali, consonanti composte, digrammi, migliorare la memoria visiva, migliorare la comprensione del testo letto, migliorare la calligrafia.

• SCREENING

Nel nostro Istituto Comprensivo “Fratelli Bandiera”, Il progetto è rivolto alle classi seconde della scuola primaria le quali vengono sottoposte ad uno screening in collaborazione con la ASL RM1 e con l’autorizzazione dei genitori. Le docenti delle singole classi somministrano agli alunni una prova di comprensione, un dettato ortografico e una prova di velocità e correttezza della lettura, quest’ultima somministrata dalle logopediste della ASL RM1 con la collaborazione delle docenti coinvolte nel progetto. Le prove degli alunni vengono visionate dalle specialiste che individuano in base a delle tabelle di riferimento gli alunni con difficoltà nella letto-scrittura. In seguito a questa prima valutazione vengono interpellate le famiglie di ogni singolo alunno e viene consigliato loro di procedere ad una valutazione più approfondita presso la ASL di appartenenza per verificare eventuali problematicità specifiche.