INVALSI – Rilevazione degli apprendimenti per l’a.s. 2014/2015

Primaria: 5 e 6 maggio 2015 – Secondaria: 19 giugno 2015

Roma, 5 febbraio 2015

Ai genitori degli alunni delle classi:

Seconde e Quinte della scuola primaria

Terze della scuola secondaria di I grado

Oggetto: INVALSI – Rilevazione degli apprendimenti per l’a.s. 2014/2015

Gentili genitori,
anche quest’anno l’INVALSI (Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione) effettuerà la rilevazione degli apprendimenti degli studenti frequentanti le classi II e V della scuola primaria e le classi III della scuola secondaria di I grado (Esame di Stato).

Si evidenzia che gli obiettivi della valutazione da parte dell’INVALSI sono quelli di promuovere un generale e diffuso miglioramento della qualità degli apprendimenti del nostro Paese.

Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:

SCUOLA PRIMARIA

• 5 maggio 2015: prova preliminare di lettura (prova scritta a tempo della durata di pochi minuti per testare la capacità di lettura/decodifica raggiunta da ciascun allievo) (classe II) e prova di Italiano (classi II e V);
  • 6 maggio 2015 : prova di matematica (classi II e V) e questionario studente (classe V).

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

• 19 giugno 2015: prova di Italiano e prova di Matematica – Prova nazionale all’interno dell’esame di Stato (classe III).

In merito alle rilevazioni nazionali degli apprendimenti degli studenti è richiesto alle segreterie delle scuole di trasmettere le informazioni di contesto, una serie di informazioni sugli studenti circa l’eventuale origine straniera, il livello di istruzione e occupazione dei genitori, l’orario settimanale della classe frequentata e la frequenza o meno dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia.

Alcune di queste informazioni non sono in possesso della scuola pertanto verranno richieste ai genitori tramite una scheda da restituire agli insegnanti entro il 12.02.2015.
Agli alunni della classe V primaria sarà chiesto di compilare anche un questionario (Questionario studente) che ha lo scopo di raccogliere informazioni sulle caratteristiche degli alunni, sul loro contesto familiare, sulle attività che svolgono dentro e fuori la scuola.

Questi dati vengono utilizzati dall’INVALSI per soli fini di ricerca e statistici e per elaborare l’indice di contesto socio-economico –culturale.

L’INVALSI riceve tali informazioni in forma completamente anonima dal momento che, sia le informazioni di contesto, sia i risultati delle prove che i questionari, sono contrassegnati solo da un codice numerico.
La chiave di collegamento tra il predetto codice numerico e il nominativo dello studente è conosciuta solo dal personale della scuola abilitato al trattamento dei dati personali degli alunni.

A tal proposito si invitano i genitori a leggere l’informativa sulla privacy disponibile sul sito dell’INVALSI al seguente indirizzo:

Si invitano inoltre i genitori a rassicurare i propri figli al fine di consentire un sereno svolgimento delle prove.

Si ringrazia per la consueta collaborazione e si porgono cordiali saluti.