Norme per la valutazione degli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione
Circolare n. 127
Roma, 25 maggio 2020
Al personale docente, agli studenti e ai genitori della scuola secondaria di primo grado
Applicazione dell’O.M. n. 9 del 16/05/2020. Norme per la valutazione degli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione.
Si comunica che il Ministro dell’istruzione, con l’ordinanza in oggetto, ha disciplinato le modalità per la valutazione delle studentesse e degli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione.
La presente circolare ha lo scopo di fornire ai docenti, agli studenti e alle loro famiglie le modalità applicative dell’ordinanza, in modo da uniformare i comportamenti fra i diversi consigli di classe.
Principi generali della valutazione finale.
La valutazione finale, in via generale, segue i consueti principi. I consigli di classe, pertanto, valuteranno gli studenti in decimi in ogni singola disciplina, seguendo gli ordinari criteri di valutazione, tenendo nel debito conto tutto il percorso dell’anno scolastico: risultati del primo quadrimestre e risultati del secondo quadrimestre, prima e dopo la sospensione delle attività, secondo criteri approvati dal Collegio dei Docenti.
Ciascun consiglio di classe avrà cura di non penalizzare gli studenti che, per difficoltà a loro non imputabili (ad es. difficoltà di connessione), non abbiano potuto seguire le lezioni a distanza adeguatamente.
Ammissione agli esami di Stato.
Nell’anno scolastico 2019/20 tutti gli studenti dell’ultimo anno sostengono l’esame di Stato, a parte il caso degli studenti che abbiano commesso gravi infrazioni disciplinari, per le quali il Regolamento di Istituto prevede l’insufficienza nel voto di comportamento.
Assegnazione della tematica dell’elaborato agli studenti e consegna dell’elaborato.
L’esame di Stato coincide con la valutazione finale, integrata dalla valutazione di un elaborato presentato dagli studenti. L’elaborato deve essere inerente a una tematica condivisa con lo studente e assegnata dal consiglio di classe, sulla base dei criteri generali deliberati dal Collegio dei docenti.
I coordinatori di classe trasmetteranno immediatamente alla segreteria l’elenco degli studenti della classe, con indicazione della tematica assegnata e ogni altra indicazione utile. La segreteria procederà subito dopo a trasmettere le comunicazioni agli indirizzi di posta elettronica delle famiglie degli studenti. Gli studenti consegneranno l’elaborato, a mezzo posta elettronica, rispettivamente alle caselle tesina3a@icfratellibandiera.edu.it e tesina3b@icfratellibandiera.edu.it entro il 5 giugno 2020 .
Presentazione orale dell’elaborato.
Prima della valutazione finale, gli studenti presenteranno oralmente l’elaborato prodotto davanti al consiglio di classe, in modalità telematica. Il calendario delle presentazioni orali è stabilito dal dirigente scolastico, sentiti i consigli di classe.
Valutazione finale.
La valutazione finale, espressa in decimi, tiene conto dei seguenti elementi:
- valutazione dell’anno scolastico 2019/20, sulla base dell’attività effettivamente svolta, sia in presenza sia a distanza;
- valutazione, espressa in decimi, dell’elaborato e della sua presentazione;
- valutazione del percorso scolastico triennale.
I criteri di valutazione finale sono deliberati dal Collegio dei docenti.
Gli studenti che riportano una votazione di almeno sei decimi conseguono il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Allegati: