Prove INVALSI anno scolastico 2018-2019 – nuove procedure di somministrazione

Roma, 29 marzo 2019

Ai docenti, alle famiglie, agli alunni dell’istitutoAlla D.S.G.A.

Prove INVALSI anno scolastico 2018/2019 – nuove procedure di somministrazione.

Si informa il personale in indirizzo che l’Istituto INVALSI, con nota del mese di settembre 2019, comunica l’avvio delle procedure per la rilevazione degli apprendimenti degli alunni per l’anno scolastico 2018-19.

Le prove INVALSI, che riguardano Italiano, Matematica e, dal 2018, anche Inglese, costituiscono una verifica periodica e sistematica, su scala nazionale, delle conoscenze e abilità degli studenti e della qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.

Nella Scuola Primaria, le prove vengono somministrate alle classi seconde e quinte. Gli alunni delle classi quinte sono inoltre sottoposti ad un questionario studenti per la raccolta delle informazioni di contesto.

Nella Scuola Secondaria di primo grado, le prove vengono somministrate in tutte le classi terze (come prova facente parte dell’Esame di Stato).

I dati raccolti durante la fase organizzativa (le informazioni familiari di contesto) e gli esiti valutativi delle prove vengono gestiti dall’INVALSI in forma assolutamente anonima e la scuola è garante della conservazione e dell’utilizzo dei dati sensibili secondo la normativa vigente in materia.

La scuola deve altresì garantire agli alunni diversamente abili la piena disponibilità e fruibilità degli “strumenti compensativi” previsti (prove in formato audio mp3, tempi aggiuntivi di somministrazione, etc.). I dati restituiti dall’INVALSI vengono utilizzati all’interno dell’istituto per processi di autovalutazione al fine del miglioramento dell’offerta formativa

Lo svolgimento delle prove INVALSI si articolerà secondo il seguente calendario:

SOMMINISTRAZIONE PROVE SCUOLA PRIMARIA

• Classi seconde Scuola Primaria (prova cartacea):
    • Italiano: 6 maggio 2019
    • Prova di lettura solo per le classi campione: 6 maggio 2019
    • Matematica: 7 maggio 2019
  • Classi quinte Scuola Primaria (prova cartacea):
    • Inglese: 3 maggio 2019
    • Italiano: 6 maggio 2019
    • Matematica: 7 maggio 2019

SOMMINISTRAZIONE PROVE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado sosterranno le prove computer based (CBT) di Italiano, Matematica e Inglese in un arco di giorni, indicati dall’ INVALSI, tra il 01/04/2019 e il 18/04/2019.

Si avvisa che il periodo individuato dall’Invalsi per la somministrazione delle prove di italiano, matematica e inglese alle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado del nostro istituto è il seguente: da lunedi 1 aprile a mercoledi 10 aprile 2019.

Le prove INVALSI 2019 CBT delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado si svolgeranno al computer, interamente on line e in più sessioni organizzate autonomamente dalle scuole, ad eccezione delle classi campione in cui le prove INVALSI 2019 sono somministrate, sempre CBT, in una data precisa indicata da INVALSI, nei primi giorni dell’arco temporale previsto.

L’inserimento dei dati e di correzione delle prove avverranno direttamente con lo svolgimento delle prove.

La prova d’Inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) ed è sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali (art. 7, c. 1) e si riferisce principalmente al livello A2 del QCER.

La partecipazione alla prova costituisce requisito d’ammissione all’esame di Stato, ma non influisce sul voto finale.

Le prove CBT costituiscono un forte elemento di innovazione e consentono di fornire alle scuole informazioni più ricche e articolate. Inoltre, esse permettono di eliminare il lavoro di immissione dei dati e di correzione delle domande a risposta aperta, fino all’anno scorso affidati alla collaborazione dei docenti.

I docenti coordinatori inviteranno i genitori degli alunni interessati a prender visione della circolare pubblicata nel sito della scuola.