Somministazione farmaci in orario scolastico

Roma, 29 Settembre 2021

Ai Genitori, Ai Docenti, al personale A.T.A., alla D.S.G.A.

Somministazione farmaci in orario scolastico – protocollo sanitario.

Con circolare ministeriale n. 321 del 10.01.2017 il Ministero dell’Istruzione ha ricordato le modalità per la somministrazione dei farmaci a scuola.

In merito all’oggetto, con la presente si ricorda alle SS.LL che è assolutamente vietato somministrare farmaci a scuola senza la preventiva procedura di regolamentazione prevista dalla normativa vigente. Per necessaria conoscenza, si allegano alla presente i moduli Allegato1_Richiesta al dirigente scolastico e Allegato2_Prescrizione medico curante da compilare a cura dei genitori e del medico curante e da portare all’attenzione della dirigente scolastica, anche in presenza di casi di autonoma somministrazione da parte degli alunni.

Le SS.LL., sono invitate a inviare i moduli, quanto prima, corredati di copia del documento di identità di entrambi i genitori, esclusivamente a mezzo di posta elettronica:

Nota bene: l’oggetto della mail deve contenere la seguente dicitura:
Contiene dati sensibili tutelati dalla legge sulla privacy”.

Successivamente i genitori verranno contattati dall’ufficio di segreteria per i provvedimenti del caso e sulle modalità di consegna del farmaco. I docenti sono chiamati alla scrupolosa e necessaria attenzione in merito a quanto comunicato con la presente.

Allegati:

1. Richiesta genitori al dirigente scolastico ;
  2. Prescrizione medico curante .