Uso cellulare nei locali scolastici
Circolare n. 21
Roma, 25 settembre 2017
Alla comunità scolastica
Uso cellulare nei locali scolastici.
Si ricorda agli alunni che a scuola è vietato l’uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici. L’utilizzo di devices elettronici durante l’orario scolastico, se non espressamente autorizzato dal docente di classe, si configura come infrazione disciplinare grave rispetto alla quale la scuola è tenuta ad applicare apposite sanzioni.
Inoltre, si rende noto che vige il divieto assoluto di scattare foto, realizzare filmati o effettuare registrazioni vocali all’interno dell’ambiente scolastico, di metterli in rete (mms, facebook, youtube e altro) o farne altro uso. L’acquisizione e la diffusione senza consenso da parte delle persone coinvolte (studenti, docenti o altri soggetti) costituisce un reato perseguibile dalle leggi vigenti in sede civile e penale, oltre che a provvedimenti disciplinari interni.
Si consiglia inoltre di non portare a scuola oggetti costosi di qualsiasi natura, anche perché questo istituto non può assicurare il controllo di tutto il materiale introdotto e non può rispondere di eventuali furti, smarrimenti o danneggiamenti.
Si invitano i docenti della scuola secondaria a dare lettura della presente comunicazione, annotarne l’adempimento sul registro di classe e attivare momenti di discussione sull’argomento con gli alunni.